coesione dei team

Accompagniamo i gruppi di lavoro nel sostenere con efficacia lo sviluppo dell’organizzazione, chiarendo ruoli, obiettivi e processi e rinforzando le relazioni e l’appartenenza interna.

I consulenti di Arcosviluppo hanno un’esperienza specifica nel lavoro con team reali. I nostri interventi di team coaching mirano a sostenere da un lato l’appartenenza, la crescita e la capacità di contribuzione di ciascuna persona e, dall’altro lato, le connessioni con il sistema organizzativo nel suo insieme e le sue esigenze vitali di sviluppo.

La direzione del nostro lavoro è favorire l’attivazione dei team, in modo che possano orientare le loro risorse di pensiero, energie, valori e competenze in direzioni concrete, funzionali al contesto e condivise, in cui ciascuna persona possa trovare un suo posizionamento.

Affianchiamo i team partendo dai loro reali processi di lavoro, supportando la costruzione di connessioni e interdipendenze, il chiarimento di ruoli e responsabilità, l’integrazione delle differenze.

Seguiamo modelli di interventi strutturati ma flessibili, adattabili alle diverse esigenze.

Team multiculturali: Una sfida particolare riguarda i team di composizione e dislocazione internazionale. La diversificazione di esperienze professionali e culturali è una ricchezza e allo stesso tempo rende più impegnativo l’obiettivo di creare sinergie e integrazione. Arcosviluppo ha competenze ed esperienze consolidate nell’affiancare i team multiculturali in questa sfida.

Case history
Sala operativa: allineamento delle attività alla nuova strategia.