il nostro sguardo

Arcosviluppo è e vuole “essere un gruppo che pensa” (Eugéne Enriquez), si interroga sulle contraddizioni e accetta di confrontarsi con l’esperienza del rinnovamento e della responsabilità, con la necessità di tollerare l’incertezza.

Nell’approccio ai gruppi e alle organizzazioni i consulenti di Arcosviluppo partono dall’ipotesi che ogni contesto organizzativo sia un organismo vivente, dinamico, in evoluzione: ogni parte dell’organizzazione contiene in sé elementi di vitalità e di sviluppo, a volte bloccati, che influenzano l’intero sistema organizzativo.

Realizzare un processo di cambiamento ha, a nostro parere, il senso di recuperare vitalità e dinamicità delle organizzazioni:

– ri-attivando flussi di comunicazione

– sollecitando la costruzione di visioni condivise sui ruoli e i processi di lavoro

– sollecitando pensiero creativo a sostegno di innovazione e cambiamento

I consulenti Arco sono professionisti con una solida esperienza nelle attività di sviluppo organizzativo. Hanno specifiche competenze per facilitare la costruzione e la crescita dei team di lavoro e lo sviluppo del potenziale offerto dalle differenze.

La visione etica del nostro intervento è una rappresentazione d’insieme, che accompagna sia il processo di consulenza, sia il nostro modo di guardare la realtà organizzativa e sociale.