immagine1Post-merger Leadership

Rinnovare la coesione nei processi di cambiamento

Importanti cambiamenti organizzativi, come una fusione o una acquisizione, mettono alla prova la coesione interna di una organizzazione.
L’incontro tra modelli e culture organizzative differenti può innescare dispersione di energie, sensazioni di spaesamento,  dinamiche competitive, che rallentano il processo di integrazione dei team.
Arcosviluppo realizza interventi per rafforzare la capacità di guida delle organizzazioni in questa fase critica.

 

 

Obiettivi:

– Sviluppare coesione e collaborazione tra manager provenienti da percorsi e culture differenti verso i nuovi obiettivi comuni.
– Armonizzare modi diversi di concepire la leadership definendo un modello coerente con la situazione attuale.
– Sostenere l’azione dei manager nell’identificare linee di lavoro più funzionali ai nuovi assetti organizzativi.

Come lavoriamo INSIEME Al cliente

Workshop – 3 giornate d’aula

I manager insieme ai consulenti analizzano l’esperienza di integrazione in corso e i fattori di efficacia sperimentati sul campo, approfondiscono le specificità delle diverse culture organizzative, costruiscono accordi di lavoro interfunzionali coerenti con le nuove esigenze organizzative.
Attraverso questi passaggi i manager aggiornano le dimensioni chiave per una leadership efficace nel nuovo contesto.

Coaching

Ciclo di 5 incontri, da intervallare con le giornate del workshop.
Sessioni individuali o in piccolo gruppo, per rafforzare l’azione dei manager in questa fase di transizione.

Output

Modello di leadership rinnovato: modi specifici per agire il ruolo, sia in senso orizzontale che verticale, nel nuovo contesto organizzativo.

Ruoli

La direzione mantiene la ownership del progetto. e lo indirizza.
Gli obiettivi e i contenuti su cui lavorare sono costruiti a più mani tra direzione e consulenti integrando i contenuti che emergono durante il lavoro con i manager.
La struttura dell’intervento sollecita l’attivazione delle risorse dei manager: capacità di pensiero, di relazione, di costruire linee di lavoro condivise.
Alcune fasi di lavoro posso prevedere momenti di scambio con stakeholder / dirigenza.
Il lavoro dei consulenti è proporre una struttura di lavoro, raccogliere e sistematizzare i contenuti emersi dai manager, facilitare i collegamenti sia orizzontali che verticali tra le diverse istanze.