immagine1Intervento Breve con i Team

Consolidare la partnership nei gruppi di lavoro

Il gruppo di lavoro è un’unità di base delle organizzazioni. Sede potenziale di risorse, capacità realizzative e creative, legami e senso di appartenenza, con la sfida di riconoscere e integrare le differenze che lo costituiscono. 

Per esprimere le sue potenzialità e contribuire con efficacia al successo dell’organizzazione il team deve compiere un suo specifico percorso di sviluppo, che è periodicamente sollecitato dalla dinamicità e complessità della vita organizzativa.

Gli interventi brevi sono workshop di un giorno rivolti ai team di lavoro. Un momento dedicato per sostenere il loro sviluppo, la qualità della collaborazione interna, la loro efficacia complessiva.

 

Obiettivi

– Sostenere il percorso di crescita del team, la sua efficacia, la coesione interna
– Facilitare l’allineamento tra membri del team e tra loro e il leader, rispetto agli obiettivi di lavoro e ai processi interni
– Rinforzare il senso di appartenenza, il commitment verso gli obiettivi, la capacità di collaborare, di riconoscere e utilizzare le risorse del team

Come lavoriamo INSIEME AL CLIENTe

Colloqui preparatori con membri del team e stakeholder, di conoscenza reciproca, analisi del contesto, condivisione degli obiettivi dell’intervento (4 – 8 ore).
Workshop con il team, centrato sui contenuti concordati in fase di preanalisi (1 giornata).
Follow up (opzionale) a distanza di 6-12 mesi, per valutare l’esperienza fatta sul campo e proseguire il lavoro sullo sviluppo del team.

Obiettivi e contenuti del workshop sono condivisi con la direzione e il gruppo stesso, che mantengono una ownership condivisa dell’intervento.
Il workshop, attraverso passaggi metodologici mirati, facilita lo scambio di esperienze, prospettive ed esigenze tra i componenti (incluso il leader) e sostiene il team nell’integrarle in una direzione coerente con il mandato organizzativo.