immagine1Trustful Relationships

Promuovere relazioni fondate sull’intersoggettività e la partnership

Le relazioni sono il tramite con cui si sviluppa la vita organizzativa: sono luogo di conoscenza, progettazione e creazione.
La capacità di gestire con efficacia le relazioni è ciò che consente di tradurre le competenze tecniche e professionali in pienezza di risultati.
Promuovere lo sviluppo delle competenze relazionali è il cuore dell’attività di Arcosviluppo, una componente di ogni nostro progetto.

Obiettivi

  • Approfondire la consapevolezza di come il proprio stile relazionale e quello degli altri sia basato su diversi sistemi di riferimento, specifici di ogni persona e delle sue appartenenze sociali e professionali
  • Rinforzare la capacità di leggere le dinamiche relazionali e, su questa base, di comunicare in modo congruente ed efficace
  • Acquisire strumenti e competenze per facilitare relazioni collaborative, fondate sul riconoscimento dell’altro, la reciprocità, la creazione di fiducia, come base per accordi di lavoro funzionali e sostenibili

Come lavoriamo insieme al cliente

Progettiamo sessioni formative con strutture diversificate per durata, metodologia e contenuti, in base alle esigenze:
– Workshop inter-funzionali di uno o due giorni
– Coaching individuale e in gruppo
– Sessioni di lavoro con team reali con approfondimento su dinamiche relazionali specifiche del ruolo (es: relazioni commerciali, customer service, collaborazione interfunzionale)

Progettiamo gli interventi con cura insieme ai clienti, identificando i contenuti e gli strumenti più efficaci rispetto alle esigenze dei partecipanti.
Nel lavoro facciamo riferimento in particolare a principi e strumenti formulati dall’Analisi Transazionale: intersoggettività e contrattualità come base per relazioni produttive e creative, orientate ad esiti win-win.
Conduciamo gli interventi con un approccio esperienziale, arricchito da chiavi di lettura e modelli di intervento. La direzione di lavoro è facilitare la consapevolezza del proprio stile e delle proprie risorse e l’esplorazione di nuove opzioni relazionali.