INTERVENTI DI CO-SVILUPPO IN TRE FASI

Fase 1 Coinvolgere
All’interno dell’organizzazione coesistono diverse prospettive e percezioni, rispetto agli eventi della vita organizzativa. Ciascuna porta informazioni e risorse necessarie per lo sviluppo desiderato, tuttavia coesione e comprensione reciproca non sono scontate.
Il senso di questa fase è sviluppare una comprensione d’insieme del contesto che integri le prospettive e motivazioni dei team deputati alla realizzazione degli obiettivi con le esigenze e la visione della leadership.
A partire da questa comprensione, insieme a HR e direzione aziendale, definiamo in dettaglio le azioni della fase 2 e le calibriamo in modo che possano facilitare consapevolezza e adesione rispetto al cambiamento strategico atteso.
Obiettivi:
- coinvolgere fin dall’avvio dell’intervento i principali attori in gioco
- esplorare – con l’aiuto della posizione più esterna del consulente – i diversi punti di vista sulla situazione in corso e le diverse esigenze, approfondendo elementi di contesto e motivazionali che possono rinforzare la collaborazione allo sviluppo dell’organizzazione
- facilitare l’attivazione dei team nel rispondere alle finalità organizzative, integrando, in modo realistico, risorse, esigenze e motivazioni dei suoi componenti
Questi punti costituiscono la premessa per svolgere con efficacia la fase 2 – Rinnovare.
Azioni:
Realizziamo questi obiettivi attraverso una serie di possibili attività, scelte e collegate tra loro in accordo con la direzione aziendale:
- Incontri con HR e direzione, di allineamento sulle finalità generali dell’intervento
- Interviste individuali/in piccoli gruppi e focus group, con componenti dei team coinvolti e altri attori rilevanti
- Elaborazione di un quadro d’insieme del contesto, espresso in un report e approfondito in riunioni con i committenti
- Progettazione operativa della fase 2
Risultati:
- Definizione operativa della fase 2: obiettivi e impatti attesi, perimetro e persone coinvolte, azioni da realizzare, tempi, sistema di monitoraggio e criteri di valutazione a breve e medio termine
- Coinvolgimento delle persone, che contribuiscono a definire le opportunità che offre il progetto e attivano le loro energie
- Maggiore chiarezza della situazione e delle diverse poste in gioco, per tutti gli attori in gioco

Fase 2 Rinnovare
In questa fase facilitiamo un lavoro attraverso cui il team verifica e aggiorna aspetti importanti del proprio modo di lavorare, in modo da rispondere alle attese dell’organizzazione e contribuire al cambiamento in corso.
In questo processo vengono valorizzate e rese fruibili le risorse del gruppo e riconosciute e integrate le diverse prospettive ed esigenze, sollecitando così motivazioni ed energie dei suoi componenti.
Realizziamo questo percorso, in una o più sessioni, attraverso metodologie consolidate e allo stesso tempo flessibili, per adattarsi ai diversi contesti.
Il raccordo con le indicazioni e priorità direzionali è assicurato da occasioni strutturate di incontro con la leadership e con altri interlocutori di rilievo.
Obiettivi:
- Ricaricare energie e motivazioni del team, soggetto attivo nella costruzione di soluzioni
- Rinnovare stili e modi di lavorare insieme, rinsaldando la coerenza con le finalità dell’organizzazione
- Rafforzare alleanza e coesione all’interno del team, tra il team e la sua leadership, tra team e direzione aziendale
Azioni:
- Lavoro di gruppo, facilitato dalla consulenza, per identificare modi di collaborare che tengano conto delle diverse esigenze, individuali, di team e organizzative
- Momenti di raccordo con la leadership, per allineare prospettive e attese
- Sessioni di scambio di feedback e riconoscimenti all’interno del team, per evidenziare e consolidare il valore che ciascuno può apportare al lavoro comune
Risultati:
- Definizione di accordi / piani di lavoro da implementare, costruiti dal team e condivisi dal leader
- Maggiore orientamento del team a contribuire alle strategie organizzative e al cambiamento in corso
- Complessiva crescita della coesione e del senso di senso di appartenenza

Fase 3 Consolidare
In questa ultima fase di lavoro stimoliamo una valutazione a più mani dell’esperienza fatta dal team sul campo dopo un breve periodo di tempo di implementazione delle decisioni prese (ca. 2/3 mesi).
Questo può essere fatto in più modi: tramite questionari ad hoc o brevi incontri con il gruppo e altri stakeholder.
Il senso di questa fase è valorizzare e consolidare le acquisizioni fatte dal team e raccogliere così informazioni utili per rinforzare la sua crescita e la sua capacità di contribuire nel tempo allo sviluppo dell’organizzazione.
Obiettivi:
- Valutare il primo impatto sul campo delle decisioni prese dal team nella fase precedente
- Individuazione di elementi utili per la continua crescita del team: consolidamento acquisizioni e individuazione di nuove direzioni di sviluppo.
Azioni:
- Raccolta ed elaborazione di alcune informazioni sulla messa a terra dai partecipanti tramite questionario e/o breve incontro con team
- Incontro con i committenti per valutare l’impatto dell’intervento e delle azioni introdotte dal team
- Costruzione di un report conclusivo sul percorso fatto, con indicazioni per la prosecuzione del percorso di sviluppo del gruppo
Risultati:
- Rinforzata accoutability del team sui modi di contribuire alle strategie aziendale
- Maggiore chiarezza dei risultati dell’intervento e individuazione di elementi per un eventuale finetuning del rinnovato assetto di lavoro.